sabato 13 ottobre 2012

Ontopsicologia

Non so di preciso come sono capitato a leggere questi vostri post sul tema dell’ontopsicologia. Quello che so è che mi ci sono imbattuto e – ironia della sorte - mi interessano pure. Parlo di ironia della sorte perché con questi argomenti non ho mai avuto nessuna familiarità. Ai tempi della scuola la materia che più odiavo era proprio la filosofia. Ricordo nottate intere a cercare di memorizzare quei concetti astratti; dosaggi industriali di caffè per tenermi sveglio, ma niente, nulla da fare. Poi ci si metteva pure mia madre con i suoi ipse dixit: “la filosofia è quella cosa con la quale o senza la quale tutto resta uguale”. Bell’incoraggiamento. Del resto la mia passione sono sempre stati i numeri e le cose concrete. Cinque più cinque fa sempre dieci; lo vedi, è sotto i tuoi occhi, è una cosa concreta. Qualche giorno fa però, mentre concedevo un prestito ad un mio cliente (faccio il consulente finanziario in una banca) mi viene da pensare al movimento di quel denaro: un mazzo di rettangoli di carta che passando dalle mani della banca a quelle del cliente e poi dell’architetto, e poi dell’artigiano, e poi dell’arredatore, si trasformeranno in un piano bar dove le persone andranno a divertirsi e a suonare. In un continuo fluire di azioni in trasformazione quel piano bar farà muovere soldi e persone. Allora, pensando a questo movimento mi è rivenuto in mente Eraclito che mi pare dicesse qualcosa come “panta rei”, tutto scorre. È stato lì che ho pensato: “ma allora era vero!”come un fiume che scorre le cose e le persone si trasformano in un continuo divenire. Poi in uno dei vostri post leggo di un In Sé che è olistico - dinamico e mi viene subito da associare le due cose. Leggo che il suo muoversi è sempre centripeto, di riflesso è espansione, non è mai centrifugo e credo proprio di aver capito cosa significhi. La cosa comincia ad interessarmi non poco, …. approfondirò le mie letture di ontopsicologia, perché mi pare di intuire che anche in questo campo cinque più cinque continui a fare dieci

Nessun commento:

Posta un commento