giovedì 25 ottobre 2012

AMMAZZARE IL TEMPO? UN OMICIDIO A EFFETTO BOOMERANG


Tempo di vacanze, tempo di ferie. Come trascorrerlo? Sembra una domanda innocente ma non lo è. “I momenti di vacatio (mancanza di azione) – ricorda Antonio Meneghetti, fondatore dell'Ontopsicologia - erano momenti in cui gli antichi romani erano soliti dedicarsi all'ozio, ossia ad uno spazio riservato esclusivamente a se stessi, nel quale riamministrare le proprie idee, la propria posizione, la propria organizzazione di se stessi e di se stessi in mezzo agli altri, in mezzo alle cose della società, in mezzo alle cose del mondo”.
Ecco allora che il tempo libero, ben lungi dal consentire di fronte all'etica della propria vita un'indiscriminata evasione, impone scelte di qualificato piacere ed effettiva rigenerazione fisica, psichica ed intellettuale. Un criterio importante soprattutto per chi è in prima fila in ruoli di responsabilità sociale o gestione d'impresa. “Tutti gli impresari – scrive al riguardo Meneghetti - non si rovinano quando lavorano, ma quando sono in vacanza, quando hanno del tempo libero. E' durante il tempo libero che si impara la propria corruzione, il proprio abbassamento. La svendita, il disperdere in modo irresponsabile la nostra vita, la nostra anima, avviene sempre durante il tempo libero”.
Tempo di vacanze, tempo di ferie...? Siete colti dalla tentazione di 'ammazzare il tempo' in un modo o nell'altro senza farvi troppe domande...? Attenti: sarebbe un omicidio ad alto effetto boomerang. Perché, “se vi perdete ad ammazzare il tempo, poi sarà il tempo ad ammazzare voi”. Parole di un guru? No, solo parole dettate dal buon senso!

Nessun commento:

Posta un commento